IDENTITÀ DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO di MAIORI

La scuola nel nuovo scenario

I nuovi scenari formativi, sociali, culturali e il cambiamento della società italiana a seguito dei forti flussi migratori verso il nostro paese hanno modificato fortemente il quadro di riferimento della scuola. A causa di questi eventi e fenomeni di rilevanza sociale  le Indicazioni per il curricolo, di cui al D.M. 31/07/2007, definiscono in modo chiaro alcune finalità specifiche che spettano alla scuola:

• Offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base.
  • Far sì che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari  per apprendere a selezionare le informazioni.
  • Promuovere  negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado da fare da bussola  negli itinerari personali.
  • Favorire l’autonomia di pensiero degli studenti, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi.

Pertanto la scuola è chiamata a realizzare percorsi formativi rispondenti alle inclinazioni personali degli studenti, affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta.

Dall’anno scolastico 2012/2013, il piano provinciale di dimensionamento delle strutture scolastiche ha attuato la fusione di due Istituti Comprensivi di Minori e di Maiori facendo nascere così un unico Istituto Comprensivo.

La nuova realtà scolastica comprende sia nei plessi di Maiori che in quelli di Minori:

Scuola dell’Infanzia

Scuola Secondaria di 1° grado  con ordinamento musicale